Skip to main content

TPE NEWS

Luglio 9, 2024

Il successo di Edipo Re a Pompei

Edipo Re di Andrea De Rosa registra un clamoroso successo a Pompei: 4.686 presenze in tre serate confermano un triplice tutto esaurito! Grande successo a “Pompei Theatrum Mundi” della produzione del TPE – Teatro Piemonte Europa, co-prodotta da Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Nazionale di Genova, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione. Edipo re di Andrea De Rosa è andato in scena il 4-5-6 luglio nel Parco archeologico di Pompei, registrando tre serate di tutto esaurito della iconica platea del Teatro Grande.

Il numeroso pubblico ha seguito la rappresentazione con grande attenzione e alla fine dello spettacolo, dopo un’ora e un quarto di grande e concentratissimo silenzio, è esploso in un fragoroso e lunghissimo applauso. Dopo il riscontro ricevuto al TPE Teatro Astra nello scorso gennaio, si conferma inoltre l’acclamazione da parte della critica accorsa per l’occasione.

«Edipo re: il teatro non mente, un capolavoro lo percepisci nell’aria.»
La voce del Vesuvio

«Applausi per la tragedia di Sofocle riletta da Andrea De Rosa.»
Anna Teresa Damiano, Rai News

«Il regista da sempre lavora su quei classici confermandogli una nuova, vitale contemporaneità.»
Gianfranco Capitta, il Manifesto

«Lo spettacolo non è tanto duro ma certo rigoroso, come forse servirebbe un teatro di verità e di valori oggi, come nell’antica Atene.»
Gianfranco Capitta, il Manifesto

«Andrea De Rosa è uno dei non molti registi italiani dotati di una poetica: il suo teatro è un teatro di idee.»
Fabrizio Coscia, il Mattino Napoli

«Marco Foschi, nel ruolo di Edipo, offre una performance imponente.»
Nicola Garofano, The Cloves Magazine

«Parla attraverso il sacerdote Tiresia, ma anche attraverso i messaggeri (interpretati non a caso dallo stesso attore, un eccellente Roberto Latini).»
Gianfranco Capitta, il Manifesto

«Frédérique Loliée è intensa, straordinaria.»
Nicola Garofano, The Cloves Magazine

«Francesca Cutolo, Francesca Della Monica, Marco Foschi, Roberto Latini, Frédérique Loliée e Fabio Pasquini, tutti interpreti validissimi in grado di garantire una coralità narrativa fondamentale per l’allestimento proposto da De Rosa.»
Francesco Gaudiosi, il Corriere del teatro

Edipo Re oggi ha davanti a sé una lunga tournée da gennaio 2025 toccherà Torino, Genova, Bologna, Napoli, Bari, Lugano, Roma, Como, Carrara.

Lo spettacolo torna in scena nella Stagione 2024/25 del TPE Teatro Astra FANTASMI dal 16 al 19 gennaio.