FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI

Sotterraneo
In scena: Teatro Astra

15 > 16 ottobre

Al romanzo di Ray Bradbury “Fahrenheit 451”, reso celebre da Truffaut, fa riferimento il nuovo lavoro di Sotterraneo, in cui a un futuro distopico – vigeva il divieto di leggere – corrisponde una reale notte della civiltà, il rogo dei libri, che ricorda quello hitleriano del maggio 1933. Come in “Fahrenheit” i pompieri, furono gli adepti fanatici di una politica liberticida a decidere.

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury descrive un futuro distopico in cui è vietato leggere, schermi costantemente accesi alienano il tempo libero delle persone e il tentativo di pensare causa malessere fisico. Ironicamente, il corpo dei pompieri non è più impiegato per spegnere gli incendi, bensì per bruciare i libri e se necessario i loro possessori. Il fuoco era la cura attraversa e rilegge liberamente Fahrenheit 451, lo consuma come si fa con un libro amato, letto mille volte e trascinato in mille luoghi, lo sporca, lo dimentica da qualche parte e poi lo ritrova, mentre la copertina sbiadisce, la carta si scolla e le pagine si riempiono di appunti, biglietti, segnalibri e ricordi. Cinque performer ripercorrono la storia del romanzo, si identificano coi personaggi, si muovono in senso orizzontale mappando i coni d’ombra, le cose che Bradbury non ci spiega o non ci racconta, creando linee narrative parallele, deviazioni teoriche, costruendo anche le cronache di un tempo intermedio fra il nostro presente e un futuro anticulturale in cui l’istupidimento ci salva dal fardello del pensiero complesso. Se Bradbury si fosse sbagliato solo di qualche anno, se Fahrenheit 451 accadesse davvero, noi cosa faremmo?

The new show by Sotterraneo deals with Ray Bradbury’s novel Fahrenheit 451, which Truffaut made famous with his movie. In the novel a dystopic future – reading is forbidden – reflects a real civilization night, the books bonfire, which reminds of the Hitler one which took place in May 1933. While in Fahrenheit were the firemen to decide the bonfire, in Germany, they were similar fanatic followers of a liberticidal policy.

“Non è necessario bruciare libri per distruggere una cultura. Basta convincere la gente a smettere di leggerli.”

Fahrenheit 451

• tecnica

Monica Bosso
  • produzione