The city
Martin Crimp / Jacopo Gassmann
Teatro Astra
19 > 21 marzo 2024

Jacopo Gassmann mette in scena The City di Martin Crimp, uno dei più importanti e radicali autori del panorama drammaturgico contemporaneo. Siamo nel pieno della crisi di coppia tra Clair e Chris, la tensione tra loro è palpabile, nessuno dei due sembra capace di capire l’altro. Così quella che sembra una lite domestica diventa un inquietante delirio a due.
Jacopo Gassmann – Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per la regia – porta in scena una commedia nera, kafkiana, incentrata sul potere del linguaggio. È il racconto dell’inquietudine che attraversa le metropoli, descritta rinunciando alla linearità. Crimp ricompone pezzi di vite, quella di Clair e Chris in particolare, marito e moglie, una coppia sul punto di disintegrarsi perché non può essere altrimenti. L’esistenza urbana contemporanea per l’autore di The City è infelicità, solitudine, ossessione.
«Festeggiamo. Prendiamo la macchina e andiamo a festeggiare da qualche parte. Imbocchiamo l’autostrada e festeggiamo in mezzo al traffico che ci viene addosso in senso opposto. Cosa ne pensi? Oppure sai cosa: invitiamo qualcuno a casa.»
dal copione
-
Duratain via di definizione
Orari
-
Mar 19 Marzo21:00
-
Mer 20 Marzo19:00
-
Gio 21 Marzo20:00
Crediti
-
di
Martin Crimp -
traduzione
Alessandra Serra -
regia
Jacopo Gassmann -
con (in o. a.)
Lucrezia Guidone, Christian La Rosa, Lea Lucioli, Olga Rossi -
scene e costumi
Gregorio Zurla -
luci
Gianni Staropoli -
regista assistente
Stefano Cordella -
produzione
LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile del Veneto / Teatro Nazionale, Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa