Rifare Bach

Compagnia Zappalà Danza

Teatro Astra

24 >25 gennaio 2023

Roberto Zappalà nutre da sempre una grande ammirazione per Johann Sebastian Bach. Nella sua ormai trentennale attività ha composto, sulle note del grande musicista tedesco, soli, duetti, trii e ensemble, fra le pagine coreografiche a lui più care. La musica cristallina e preziosa di Bach incarna per il coreografo siciliano l’ideale di un’arte pura e «onesta». Con Rifare Bach Zappalà mette ora al centro dell’universo coreografico il corpo con tutta la sua fragilità, quale elemento fondante e transito ineludibile. La naturale bellezza del corpo dei danzatori sulla musica di Bach trova in questa creazione un corollario nei suoni della natura e del mondo animale, che diventano delle mini-ouverture che introducono le note bachiane. Ci sono immagini bucoliche che si susseguono, una natura quasi da «alba dell’umanità» dove i suoni dell’oggi e della sua violenza sono ancora assenti, poi un grido d’allarme «futurista» che crea spazi su cui riflettere e sul sentire comune a volte assopito. In Rifare Bach non si cerca nessuna drammaturgia articolata e nessun intellettualismo. Soltanto una stretta relazione tra l’estetica più eterea della musica e quella più carnale della danza per un viaggio denso di poesia, dove ritrovare nella natura e nei suoi silenzi la «straziante e meravigliosa bellezza del creato», come diceva Pasolini in Che cosa sono le nuvole

• Mar 24 Gennaio
  • Mer 25 Gennaio

• spettacolo di

Roberto Zappalà, Nello Calabrò
  • coreografia e regia

Roberto Zappalà
  • con

Corinne Cilia, Aya Degani, Filippo Domini, Anna Forzutti, Gaia Occhipinti, Delphina Parenti, Silvia Rossi, Joel Walsham, Valeria Zampardi, Erik Zarcone
  • luci e scene

Roberto Zappalà
  • costumi

Veronica Cornacchini, Roberto Zappalà
  • realizzazione scene e costumi

Theama for Dance
  • assistente alle coreografie

Fernando Roldan Ferrer
  • ingegnere del suono

Gaetano Leonardi
  • produzione

Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza, Centro Nazionale di Produzione della Danza
  • coproduzione

Belgrade Dance Festival, Fondazione Teatro Comunale di Modena, MilanOltre Festival
  • coproduzione e residenza

Centre Chorégraphique National de Rillieux-la-Pape
  • in collaborazione con

M1 Contact Contemporary Dance Festival, Hong Kong International Choreography Festival, Teatro Massimo Bellini – Catania
  • con il sostegno di

MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Ass.to del Turismo dello Sport e dello Spettacolo

(mar-sab ore 16 > 19)