Nottuari

Thomas Ligotti / Fabio Condemi

Teatro Astra

14 > 19 marzo 2023

Vitale e pessimista, ironico e misterioso, Thomas Ligotti (Detroit, 1953) è uno dei più immaginifici scrittori della sua generazione. Nei suoi racconti si ritrovano echi della grande letteratura horror di Howard P. Lovecraft, richiami al cinema espressionista, all’arte contemporanea e ad autori in apparenza lontanissimi come Emile Cioran, Dino Buzzati, Jorge Luis Borges, Danilo Kiš e Giacomo Leopardi. La sua prosa trasmette sempre la sensazione di vivere in un incubo abitato da architetture e paesaggi distorti e anamorfici, possiede inoltre quella particolare capacità di attaccarsi alla memoria e di agire a rilascio ritardato. In Nottuari – la nuova produzione del TPE che richiama il titolo di uno dei suoi libri più noti – Fabio Condemi ci lascia alla deriva su quel bateau ivre che è la scrittura di Ligotti. Un ragazzo non riesce più a dormire perché perseguitato dagli incubi e consulta una vecchia che nasconde in una scatola un essere di rara luminosità e purezza: un angelo? Un essere solitario con un segreto agghiacciante aspetta la notte di Halloween per dare caramelle ai bambini. Qualcosa che sembra un cumulo di stracci si trascina sulle assi del pavimento di una vecchia casa, due uomini osservano un volto umano gigantesco che affiora nel parco di una città. E poi strani riti, divinità sconosciute venerate in segreto tra le strade di Spoleto, Corporation globali che portano i loro dipendenti alla pazzia, marionette inquietanti e misteri di ogni sorta in un continuo vagare ipnotico tra il sogno, il ricordo e la realtà. Fondamentale la musica: Nick Cave, John Cage, Xenakis, Musorgskij e le collaborazioni dello stesso Ligotti con David Tibet e i Current 93.

• Mar 14 Marzo
  • Mer 15 Marzo
  • Gio 16 Marzo
  • Ven 17 Marzo