Lemnos

Giorgina Pi / Bluemotion / Gabriele Portoghese

Teatro Astra

22 > 27 novembre 2022

Durante il viaggio verso Troia, Ulisse e il giovane Neottolemo – figlio di Achille – hanno abbandonato sull’isola di Lemnos il loro compagno Filottete, impossibilitato a combattere per una ferita infetta. Anni dopo, una profezia annuncia loro che la guerra potrà essere vinta solo grazie al prodigioso arco donato a Filottete da Eracle. Partono così per Lemnos per sottrarglielo con l’inganno. Ma Neottolemo vivrà una vera e propria rivoluzione interiore che modificherà l’esito della storia. Filottete è la creatura con una ferita fisica e interiore che non si rimargina mai. È stato lasciato da solo, malato e senza risorse su un’isola deserta. L’isola dell’abbandono, Lemnos, diventa così il simbolo di chi sceglie di non aderire alla guerra e di “tagliare” con la propria storia, il simbolo delle vite dimenticate e di quanti muoiono in modo oscuro di miseria, umiliazione e solitudine. Lemnos è la terza tappa di un progetto che comprende gli spettacoli Tiresias e Guida Immaginaria. La riflessione sul mito di Filottete prende le mosse dall’omonima tragedia di Sofocle e la fa interagire con le riscritture di quattro poeti del XX e XXI secolo: il greco Yannis Ritsos (che fu esiliato nell’isola di Ai Stratis, vicinissima a Lemnos), Derek Walcott, Adrienne Rich e Kae Tempest. Nello spettacolo creato da Giorgina Pi con alcuni interpreti storici della compagnia Bluemotion e coprodotto da TPE, Filottete ed Eracle sono due donne: si introduce così una nuova polarità che si contrappone ai modelli maschili di Neottolemo e Ulisse. Una drammaturgia originale che nasce da scoperte e risonanze con il presente, arricchita da suoni elettronici e da un’arpa suonata dal vivo, uno spettacolo che si sviluppa fra musica, recitazione e video.

• Mar 22 Novembre
  • Mer 23 Novembre
  • Gio 24 Novembre
  • Ven 25 Novembre