Karnival

Balletto Civile / Michela Lucenti

Teatro Astra

6 > 7 dicembre 2022

Karnival è il nuovo spettacolo di Michela Lucenti, artista molto amata dal pubblico del TPE e dal 2022 artista associato di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Fin dalla notte dei tempi il Carnevale è collegato al ciclico ritorno degli antenati che, sotto forme bizzarre, portano ai vivi un augurio di prosperità. Più che una festa è una diversa dimensione del sociale, una qualità particolare del tempo che impone comportamenti speciali. Se il teatro è l’ultima forma di spettacolo capace di assurgere a rito civile, il carnevale è l’ultima festività che ancora sfugge alla commercializzazione del calendario, capace di esprimere il rinnovamento attraverso il sovvertimento; la festa che celebra la vita attraverso la sua negazione e che, attraverso la maschera, mette a nudo la società. I personaggi di Karnival sono immersi nel colore per la festa in maschera di venerdì grasso. Una parete di parole incombe alle loro spalle. Attraverso un corpo a corpo tra parola, movimento e ritmo, i loro corpi riverberano e diventano parole-scena, dense di un significato catartico, figlie di un Occidente che non riesce più a giustificare la sua voglia di far festa a tutti i costi. Tutto passa attraverso il corpo come un congegno capace, forse ancora per poco, di svelare una verità che non si trova più. Michela Lucenti propone, attraverso questo spettacolo, una riflessione profonda sul ruolo del corpo in scena e su come sia possibile oggi lavorare a un «teatro fisico civile» non solo di rottura ma dotato di un’estetica al tempo stesso popolare e impietosa.

AVVISO: si segnala il gentile pubblico che durante lo spettacolo è previsto l’utilizzo di luci stroboscopiche e saranno presenti delle scene di nudo integrale.

• Durata

• Mar 06 Dicembre
  • Mer 07 Dicembre

• regia e coreografia