Il compleanno

Harold Pinter / Peter Stein / Maddalena Crippa

Teatro Astra

16 > 19 febbraio 2023

Il compleanno debutta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge con la direzione di Peter Wood. Harold Pinter lo scrive a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura del Processo di Franz Kafka. Diventerà una delle sue pièce più apprezzate e rappresentate. La vicenda parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile. I suoi personaggi sono individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro: soffocati dalla repressione, spesso non sono neanche consapevoli della loro condizione ma anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi. Fintantoché non arriva qualcosa, o qualcuno, a scuotere le loro certezze e a rappresentare una minaccia. Con Il compleanno, Peter Stein riprende il suo personale viaggio nella straordinaria drammaturgia pinteriana dopo la fortunata edizione di Ritorno a casa. Spiega il regista: «Gli anni trascorsi dalla creazione del Compleanno non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante. L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione. La domanda: “chi siamo noi?”, alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore».

• Gio 16 Febbraio
  • Ven 17 Febbraio
  • Sab 18 Febbraio
  • Dom 19 Febbraio