El Ensayo

Compagnia Kurtidos

Teatro Astra

6 aprile 2023

El Ensayo come dice la parola spagnola “LA PROVA” è una delle giornate di lavoro (riproducibile nel lungo periodo) di una compagnia di danza formata da ballerini over 50 che mette in evidenza diversi fattori che caratterizzano l’approccio di questo tipo di danzatore alla creazione coreografica. Una prova aperta alla ricerca dei pezzi giusti da inserire in un nuovo spettacolo. Cosa succede quando ormai abbiamo imparato quasi tutto del nostro corpo, quando siamo degli artisti maturi e dobbiamo usare uno strumento di lavoro che non è più giovane. La domanda è: come si sostituisce la potenza e la freschezza della gioventù? Risposta: con l’affascinante tesoro dell’esperienza. Il danzatore è l’unico artista che vive in modo palese questa contraddizione bellissima e ispiratrice. Potremmo affermare che la danza è un arte giovane, preferiamo pensare che la danza è un arte che bisogna saper gestire secondo le circostanze che includono da una parte un bagaglio umano fonte di tante opportunità e dall’altra un corpo maturo.

Vi sono delle contraddizioni, non ultima il conflitto con il proprio corpo che esige attenzione e rispetto sempre maggiori. Sono sempre in agguato le divergenze con i compagni di lavoro, non più sottoposti a una disciplina che viene dall’alto, ma che va sostituita con l’autodisciplina. Divergenze che vengono poi superate con l’ironia e l’affetto. È sempre presente l’amore e il rispetto verso la propria arte. Un rispetto che diventa estremo e può provocare avversione verso il Palcoscenico. Tutto ciò poi viene superato per una sorta di “attrazione fatale” verso questa forma di vita che abbiamo scelto fin da piccoli.

• Durata

• Gio 06 Aprile

• spettacolo di

Compagnia Kurtidos