Skip to main content

TPE NEWS

Ottobre 31, 2024

Pippo Delbono: la monografia d’artista

A integrazione della monografia d’artista 2024 del Festival delle Colline Torinesi (con gli spettacoli La notte e Il risveglio) vengono proposti quattro film diretti da Pippo Delbono al Cinema Massimo. Il cinema per Delbono è un linguaggio nuovo, ma anche una deriva del suo teatro, una riflessione per immagini e parole, appunti, dichiarazioni d’amore, un laboratorio.  

venerdì 8 novembre ore 21  

GUERRA Italia, 2003, 61’  

Il primo lungometraggio di Delbono, nato dopo la tournée fatta con la compagnia in Israele e Palestina, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del David di Donatello come miglior documentario. Tra appunti di viaggio, emozioni, sguardi attenti a quanto lo circonda, l’autore fotografa e racconta storie e drammi quotidiani, di dolore e allegria. Guerra ha come sfondo quello scenario di tragica contrapposizione tra Israele e Palestina. Fu girato vent’anni prima dei fatti dell’ottobre 2023 ma in luoghi dove la guerra era di casa da decenni. Il messaggio poetico di pace che scaturisce dal film è indimenticabile. Indimenticabile quel teatro di Betlemme dove la Compagnia Delbono dopo Capodanno mette in scena lo spettacolo Guerra nonostante il coprifuoco, indimenticabili il bagno nel Mar Morto e Masada, i bambini del Campo Profughi di Dehisce con Pippo e Pepe Blues Brothers, il check point circoscritto dal filo spinato. Indimenticabile Bobò con la sua maglietta da calcio azzurra del Napoli, di Maradona. Ad accompagnare Delbono e compagni vi era uno dei più grandi critici italiani: Franco Quadri. La tournée in Palestina e Israele dopo Betlemme proseguì, sempre nel gennaio del 2003, a Ramallah, Gerusalemme, Nazareth e Haifa. 

sabato 9 novembre ore 21

GRIDO Italia, 2006, 75’  

con Pippo Delbono, Bobò, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Pepe Robledo  

Il film è la storia autobiografica del regista, che ripercorre le fasi salienti della sua vita, accompagnato dai personaggi che hanno costellato il suo percorso. Una sorta di dichiarazione poetica, un ritratto del suo percorso artistico attraverso il teatro e la realtà. Il grido è quello che non uscirà mai dalla bocca di Bobò, sordomuto, è il grido degli emarginati.  

domenica 10 novembre ore 18:45

AMORE CARNE Italia, Svizzera, 2011, 75’  

con Pippo Delbono, Tilda Swinton, Marisa Berenson, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marie-Agnès Gillot, Irène Jacob Nel corso dei viaggi, la piccola camera o il telefonino di Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d’albergo a Parigi ad un’altra a Budapest, i percorsi intrecciano uno sguardo sul passato (Birkenau) e sul mondo contemporaneo (il terremoto de L’Aquila).  

domenica 10 novembre ore 20:30  

VANGELO Italia, 2016, 86’  

con Pippo Delbono, Zakria Safi, Ugiagbe Nosa
Introduzione in sala di Pippo Delbono 

I rifugiati del Centro di accoglienza di Asti, Petra Magoni, Ilaria Fantin, Bobò, Pepe Robledo Pippo, regista teatrale, si reca in un centro dove i profughi trovano asilo e condivide la loro quotidianità fatta di tempo sospeso tra dolorose memorie e incerto futuro. Poco alla volta i rifugiati si confidano con il regista, gli raccontano le loro storie.