Skip to main content

INTORNO AL FESTIVAL

Proiezione: Amore carne

Cinema Massimo
domenica 10 novembre ore 18:45

AMORE CARNE Italia, Svizzera, 2011, 75’

con Pippo Delbono, Tilda Swinton, Marisa Berenson, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marie-Agnès Gillot, Irène Jacob Nel corso dei viaggi, la piccola camera o il telefonino di Delbono catturano momenti unici, incontri ordinari o straordinari. Da una camera d’albergo a Parigi ad un’altra a Budapest, i percorsi intrecciano uno sguardo sul passato (Birkenau) e sul mondo contemporaneo (il terremoto de L’Aquila).  

A integrazione della monografia d’artista 2024 (con gli spettacoli La notte e Il risveglio) vengono proposti quattro film diretti da Pippo Delbono. Il cinema per Delbono è un linguaggio nuovo, ma anche una deriva del suo teatro, una riflessione per immagini e parole, appunti, dichiarazioni d’amore, un laboratorio 

 “Un viaggio tra un esperienza di morte e un desiderio di vita. Un viaggio che ho fatto portando con me un telefonino e una piccola camera, mezzi leggeri che mi hanno permesso di guardare e di essere guardato. Di usare la camera come un movimento degli occhi. Gli occhi che guardano camminando, si fermano, rallentano, cercano, sono insicuri, scoprono. C’e la memoria ancora presente di una carne malata ferita ma c’è anche il mio desiderio di trasformare la ferita in una nuova linfa. C’è il desiderio degli altri, il bisogno degli altri, c’è il mio cercare di cogliere con la camera quegli attimi irripetibili, veri. C’è il desiderio di raccontare attraverso un cinema che non vuole documentare la realtà ma guardarla diventare sogno, poesia. Per cercare quelle linee segrete che uniscono le cose che non capiamo. Per scoprire sceneggiature nascoste, trame nascoste che stanno dietro all’apparente casualità delle cose.”

Biglietti interi: € 6 Ridotti: € 4 / 3