
FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI
EL PACTO DEL OLVIDO
31 ottobre > 1 novembre 2023
V. O. TRAD. IT.
PRESENTATO CON FONDAZIONE MERZ
“Perché conosco a malapena il passato di mia nonna?”
Il patto dell’oblio è uno spettacolo che interroga/indaga la trasmissione intergenerazionale del silenzio politico in Spagna dall’inizio della dittatura franchista fino ai giorni nostri.
Attraverso una raccolta di sguardi intimi sulla memoria collettiva spagnola, questo spettacolo performativo nasce dalla riflessione che, per indagare la violenza politica nella storia recente del paese, è necessario svelare le abitudini di oppressione domestica intrecciandosi con un senso di oblio generazione dopo generazione, nonché le conseguenze che questa omissione storica ha prodotto nei successivi discendenti di famiglie come quella dell’autore.
Autofiction e analisi storica vanno di pari passo in questo esercizio di memoria che, attraverso il linguaggio della luce, esamina dal vivo i contorni del silenzio collettivo di fronte ad un pubblico invitandolo a vagare tra le lacune della memoria attraverso le quali il dolore represso è filtrato silenziosamente nel corso di decenni. Con il desiderio di mitigare intimamente il trauma provocato dalla storia ufficiale che parla di vincitori e vinti come collettivi senza spessore personale, Casero esplora le diverse condotte generazionali rispetto all’amnesia istituzionalizzata, come quella incarnata dai suoi parenti stretti. Mentre il pezzo si svolge, attraverso quel silenzio emergono voci che parlano delle conseguenze dell’oblio, così come degli spazi attraverso i quali ricostruire la nostra memoria.
Why should we forget Spanish Civil War and Francoism? How can we explain what Francoism was to new generations, born after dictatorship? Sergi Casero Nieto’s effort is to do that, recalling his family memories and combining them with his researches, documents, stories; and trying to go further the amnesty granted in 1977.
Galleria fotografica
-
Durata55 min
Orari
-
Mar 31 Ottobre21:00
-
Mer 01 Novembre21:00
Crediti
-
di e con
Sergi Casero Nieto -
testi di
Sergi Casero Nieto -
e frammenti da
Jorge Luís Borges, Federico García Lorca, Clara Valverde -
assistente alla drammaturgia
Mónica Molins Duran -
assistente
Elsa Casanova Sampé -
traduzione in inglese
Vicent Sanchís Puerto -
traduzione in italiano
Sofia Bresciani -
scene
Sergi Casero Nieto -
luci
Sergi Casero Niento, Miguel Angel Ruz Velasco -
costumi
Sara Clemente -
graphic design
Sergi Casero Nieto -
distribuzione
Domenico Garofalo -
produzione
Centrale Fies / Live Works -
residenze
Centro de Residencias Artisticas Matadero Madrid