FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI

BROS

SOCIETAS/ROMEO CASTELLUCCI | presentato con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
In scena: Fonderie Limone

29 > 30 ottobre 2022

Una grande allegoria scenica sulla legge, sulla violenza del potere, sulle degenerazioni dell’autoritarismo. La fuga dalla corrotta Babilonia nelle mani di un poeta della visione contemporanea.

Il nodo tra attore e spettatore si stringe sino a soffocare ogni distinzione. La recita coincide con la vita che accade realmente. La parte non è più da preparare, ma da verificare. Nessuna improvvisazione, ma il baratro di un presente assoluto.

Lo spettacolo contempla la partecipazione di un folto gruppo di uomini anonimi. Ciascuno di loro prende parte alla rappresentazione dopo aver sottoscritto un patto formale redatto dal regista, a cui promette di attenersi fedelmente. Nelle regole sono indicati i suoi doveri di “attore”. A ciascun “attore” è consegnata una divisa da poliziotto e un dispositivo auricolare. All’apertura del sipario gli “attori” eseguono scrupolosamente i comandi impartiti individualmente. Ciascun poliziotto adempie agli ordini telecomandati nel suo orecchio in tempo reale. Ciascuna azione è compiuta nel tempo determinato dall’ordine. La matrice dei comandi rimane fuori scena, invisibile agli spettatori. Questi uomini sono i protagonisti assoluti delle azioni eseguite direttamente sul palcoscenico di fronte allo sguardo dello spettatore.

• Durata

• Sab 29 Ottobre
  • Dom 30 Ottobre

• concezione e regia